Dal giorno alla notte | HYPERMAREMMA

Felice Levini Dal giorno alla notte

opera permanente

Una delle opere di ‘Dal Giorno alla Notte’, installazione site specific ideata dall’artista Felice Levini nel 2023 per il Parco Archeologico dell’Antica Città di Cosa ad Ansedonia, diventa permanente nel 2024 e fruibile al pubblico secondo gli orari di apertura del Parco.

L’intervento continuerà a raccontare la storia dell’antica colonia fondata dai romani sulla sommità della collina di Ansedonia nel 273 a.C. dopo la conquista di Vulci e dei territori etruschi limitrofi.

Unendo mitologia e simbolismo, Felice Levini concepisce uno scenario metafisico tra le rovine archeologiche e i resti dei templi romani immaginando una moltitudine di segnali divini che, come saette, indicano inequivocabilmente ai conquistatori il luogo sacro agli dèi.
L’artista recupera, con la sua opera, l’inestricabilità di vita e di religione tipica del mondo romano, segnata dalla continua attesa di segnali divini.

 

In collaborazione con la Direttrice dell’Area Archeologica Susanna Sarti e con la Direzione Regionale Musei della Toscana.

 

Testo critico di Massimo Belli.

Courtesy Galleria d’Arte Niccoli, Parma.

Con il patrocinio del Comune di Orbetello e Rai Toscana.

Comunicato stampa Testi critici