La Spiaggia

Francesco Arena La Spiaggia

Installazione temporanea
dal 31 marzo 2025 al 4 aprile 2025

In occasione dell’Art Week di Milano, Hypermaremma ha il piacere di presentare un’installazione ambientale di Francesco Arena che include le ultime opere in bronzo realizzate presso la storica Fonderia Artistica Battaglia, eccezionalmente aperta al pubblico, per anticipare e raccontare il grande intervento scultoreo immaginato dall’artista per la VII Edizione di Hypermaremma.

 

Presso gli spazi della Fonderia Battaglia – dove si è svolto il processo di produzione – alcuni esemplari in bronzo de La Spiaggia, l’opera in edizione limitata prodotta per l’occasione, daranno forma a un ambiente che rievoca le atmosfere della Maremma Toscana.

 

La Spiaggia riproduce una conchiglia, sul cui dorso undici lettere in rilievo compongono la parola “moltitudine”. Tuttavia, se utilizzata come una formina – simile a quelle con cui i bambini modellano la sabbia sulle coste – e riempita di sabbia umida prima di essere capovolta, il negativo della forma si tramuta in positivo sul cui dorso dieci lettere in rilievo formano la parola “solitudine”. L’opera, dunque, vive di tale dualità. Il singolo esemplare in bronzo, solido e durevole, è portatore di “moltitudine”, poiché può essere usato all’infinito per generare innumerevoli forme di sabbia. Contemporaneamente, però, ogni positivo esiste nella sua “solitudine”, destinato a disgregarsi nella caducità del suo elemento, la sabbia, anch’essa moltitudine, resa dalla solitudine dei suoi granelli, infinitesimali ma indistruttibili.

 

In collaborazione con Fondazione Artistica Battaglia e Galleria Raffaella Cortese.

Comunicato stampa