Giuseppe Ducrot

Giuseppe Ducrot Fontanile

opera permanente

Hypermaremma presenta Fontanile, in collaborazione con Terre di Sacra: l’inedita opera site-specific di Giuseppe Ducrot, presso la strada di Macchiatonda a Capalbio.

 

In occasione della quinta edizione del Festival, ma con un progetto di pianificazione e progettazione pluriennale, Ducrot realizza un grandioso Fontanile in ceramica lungo 15 metri e alto 4 metri e mezzo prodotto dall’Associazione in collaborazione con Terre di Sacra. L’opera è ospitata nella loro tenuta che è stata fondata nel 1922 e che da oltre 100 anni si occupa della ristrutturazione e conservazione con l’obiettivo di proteggere e onorare il territorio maremmano, contribuendo inoltre a istituire l’Oasi del Lago di Burano, prima Riserva Naturale del WWF in Italia.

 

Per la realizzazione del Fontanile e della cromia gialla ormai sigla inconfondibile dell’artista, Ducrot si è affidato all’iconica Bottega Gatti di Faenza, eccellenza della maiolica in tutto il mondo che dal 1928 si distingue per un’assidua ricerca di tecniche e di linguaggi innovativi ed una produzione ricchissima di opere uniche. Nonostante la terribile inondazione che nel maggio 2023 ha colpito l’Emilia-Romagna, Bottega Gatti è riuscita a concludere la produzione delle ceramiche destinate al Fontanile con ammirevole tempestività, rimandando di una sola settimana la realizzazione dell’opera.

 

L’opera è il risultato di uno studio che Giuseppe Ducrot porta avanti da anni, in cui indaga soluzioni tecniche e formali che danno forma a interventi caratterizzati da contrasti cromatici in dialogo con lo spazio fisico circostante. Per la prima volta, infatti, l’artista realizza una scultura monumentale che non dipende da una relazione con il contesto architettonico, ma bensì che <<basta a sé stessa>>, come lui stesso afferma, in quanto opera assoluta. Partendo dalla struttura preesistente di un abbeveratoio degli anni ‘30 del secolo scorso originariamente destinato alle vacche maremmane e recentemente ristrutturato da Terre di Sacra, Ducrot reinterpreta le forme per dare vita a un’architettura a sé stante inserita nel paesaggio incontaminato che la circonda e che parla al nostro bagaglio storico culturale europeo.

 

Testo critico di Massimo Mininni

In collaborazione con  Terre di Sacra

Un ringraziamento a Mapei, Terenzi

Courtesy Studio Geddes Franchetti

Con il patrocinio di Rai Toscana

 

 

 

‘Fontanile’ è stato supportato da Regione Toscana in quanto vincitore del bando Toscana in contemporanea 2023.

 

Comunicato stampa Testi critici Intervista